Ordini entro le 14:00 - spedizione in giornata!

Competizioni di speed cubing

Le competizioni di speed cubing sono un'ottima occasione per mettere alla prova le proprie abilità. Non è necessario essere uno speed cuber professionista: alle gare possono partecipare anche i principianti. Inoltre si ha la possibilità di conoscere altri appassionati di speed cubing.
Su questa pagina trovate i link verso le pagine di riepilogo delle prossime competizioni in Svizzera e in Europa. Abbiamo anche raccolto delle informazioni importanti sulle competizioni di speed cubing.
Indice

Competizioni di speed cubing in Svizzera

Ogni anno in Svizzera si svolgono alcune competizioni per speed cuber. Sulla pagina web della WCA è disponibile una panoramica delle prossime competizioni:

Competizioni di speed cubing in Europa

Nei paesi europei si svolgono spesso delle gare di speed cubing. Perché non combinare una competizione con la visita di una città all'estero? Qui trovate una panoramica delle prossime competizioni in Europa:

Informazioni sulle competizioni di speed cubing

Di seguito abbiamo raccolto alcuni importanti informazioni sulle competizioni. Sono destinate principalmente a chi non ha mai partecipato a un torneo di speed cubing.

World Cube Association (WCA)

Se siete interessati alle gare per gli speed cube e i twisty puzzle, prima o poi vi imbatterete nella World Cube Association (WCA). La WCA è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che regola e gestisce le competizioni di cubi. L'associazione ha l'obiettivo di organizzare varie competizioni in diversi paesi in condizioni corrette.

Eventi ai tornei WCA

La WCA chiama le diverse discipline "eventi". Esistono i seguenti eventi:
  • 3x3x3 Cube
  • 3x3x3 One-Handed - risoluzione con una mano
  • 3x3x3 Blindfolded - risoluzione da bendati
  • 3x3x3 Fewest Moves - risoluzione con il minor numero di mosse possibile
  • 3x3x3 Multi-Blind - risoluzione multipla da bendati
  • 2x2x2 Cube
  • 4x4x4 Cube
  • 4x4x4 Blindfolded - risoluzione da bendati
  • 5x5x5 Cube
  • 5x5x5 Blindfolded - risoluzione da bendati
  • 6x6x6 Cube
  • 7x7x7 Cube
  • Clock
  • Megaminx
  • Pyraminx
  • Skewb
  • Square-1

Altre informazioni sulle singole discipline sono disponibili nella nostra introduzione allo speed cubing. Non tutti gli eventi sono proposti a ogni competizione. Ai campionati nazionali, continentali e globali, invece, sono organizzati tutti gli eventi.

Partecipazione alle competizioni di speed cubing

I tornei di speed cubing sono aperti a tutti. Occorre però essere in grado di risolvere un cubo 3x3 in meno di dieci minuti, il tempo massimo consentito. Noi vi consigliamo di partecipare solo se riuscite a risolvere un cubo 3x3 in circa 60 secondi (o meno). Potete iscrivervi a un torneo direttamente dal sito web della WCA oppure dal sito web dell'organizzatore del torneo.
Quando si partecipa a una competizione ufficiale di speed cubing per la prima volta, al momento della pubblicazione dei risultati della prima gara vengono creati un ID WCA e un profilo. Tutti i risultati delle gare successive saranno poi registrati nel proprio profilo WCA.
A proposito della prima partecipazione: all'inizio il regolamento e lo svolgimento di un torneo di speed cubing possono sembrare un po' intimidatori. Può quindi essere utile informarsi sul regolamento e sullo svolgimento prima del concorso. La WCA ha raccolto le informazioni più importanti in un pratico PDF in inglese, che comprende anche le informazioni essenziali sul regolamento e sullo svolgimento di un torneo.
Andare al tutorial della WCA

Inoltre vi consigliamo anche il video sottostante. Nel suo canale YouTube "SpeedCubeReview", lo speed cuber Shawn racconta e mostra come si svolge un torneo e a cosa occorre fare attenzione.

Record del mondo attuali

Volete conoscere i record del mondo attuali di speed cubing? Sul sito web della WCA è disponibile una panoramica dei record del mondo suddivisi per evento. In questo modo è possibile essere sempre aggiornati sugli ultimi record mondiali. Si può anche filtrare nell'elenco, per esempio per cercare un paese specifico e vedere chi è al proprio livello Svizzera o in Germania. Un'altra funzione interessante: cliccando su "Cronologia" è possibile vedere l'evoluzione dei propri tempi più veloci nel corso degli anni. È incredibile vedere come sono migliorati!