Come posso pulire e predermi cura del mio cubo magico?
Tenendo in mano e ruotando un cubo magico, con il tempo negli interstizi tra i cubetti si accumula sporco, lubrificante in eccesso e particelle di pelle.
Lo sporco può velocizzare l'usura del cubo magico e rovinare la plastica.
Inoltre il cubo diventa più lento e potrebbe bloccarsi.
Per godere il più a lungo possibile del proprio cubo magico, consigliamo di pulirlo e di lubrificarlo di tanto in tanto.
Indice
Come pulire uno speed cube
Per pulire il vostro cubo magico, dovete smontarlo e pulire i singoli pezzi separatamente. Ricordatevi sempre come era la regolazione del sistema di tensione o delle viti, in modo da poter personalizzare il vostro cubo allo stesso modo dopo averlo pulito.- Rimuovete tutti i cubetti, iniziando da uno spigolo.
- Usando uno spazzolino morbido, togliete lo sporco più grossolano dai supporti dei pezzi centrali, degli spigoli e dei bordi. In alternativa potete utilizzare uno spazzolino elettrico. Le setole lunghe permettono di togliere anche lo sporco più ostinato dalle scanalature o dalla superficie a nido d'ape degli speed cube GAN.
- Utilizzate uno strofinaccio da cucina o un asciugamano per rimuovere il lubrificante in eccesso dai cubetti. Fate attenzione a non utilizzare un panno in microfibra troppo ruvido perché potrebbe graffiare la superficie in plastica. Questo potrebbe diminuire la performance del vostro cubo magico.
- Pulite anche il nucleo con un panno umido.
- Fate asciugare per qualche minuto i singoli pezzi che avete pulito e poi rimontate il cubo.
Prima di farlo, assicuratevi che tutti i componenti in metallo del cubo siano completamente asciutti, per evitare che arrugginiscano.
Questo vale anche per i magneti esposti.
Importante: riassemblate i pezzi assicurandovi che sia possibile risolvere il cubo. Maggiori informazioni a questo riguardo sono disponibili di seguito. - Date al vostro speed cube 1–3 gocce di lubrificante.
Ruotando il cubo magico, l'olio si distribuirà in modo uniforme.
Consiglio: trovate maggiori informazioni su come lubrificare il vostro cubo di seguito. - Impostate il sistema di regolazione della tensione del cubo in modo da ottenere una piacevole sensazione di rotazione.
- Infine pulite l'esterno dei cubetti con un panno umido, per rimuovere il grasso della pelle e i resti di lubrificante. Non utilizzate sapone, o utilizzatene solo pochissimo, e utilizzate poca acqua, in modo da assicurarvi che non penetri niente nelle fessure del cubo. Anche in questo caso utilizzate un panno che non graffi la superficie del cubo.
Ecco come assicurarsi che sia possibile risolvere il cubo dopo averlo rimontato
È possibile risolvere i cubi magici solo se alcuni cubetti sono nella posizione giusta fin dall'inizio. Dal momento che prima di giocare si gira il cubo risolto, questa condizione è soddisfatta. Ma se rimontate un cubo a partire da zero, per poterlo risolvere è importante mettere alcuni pezzi nella posizione prevista. Questi pezzi dipendono dal numero di strati di un cubo:
Speed cube con un numero pari di strati (2x2, 4x4, 6x6, 8x8, 10x10): disponete i cubetti in modo tale che i quattro angoli bianchi siano distribuiti correttamente su una faccia del cubo. Fate lo stesso sul lato opposto con i quattro angoli gialli. Poi continuate con i restanti cubetti.
Speed cube con un numero dispari di strati (3x3, 5x5, 7x7, 9x9): assicuratevi di disporre correttamente su ogni faccia del cubo i quattro angoli e lo spigolo centrale del colore corrispondente. Prendete come riferimento il colore del pezzo centrale.
Come prendersi cura di uno speed cube usando il lubrificante
Si tratta di uno speciale lubrificante in silicone per cubi magici e per altri twisty puzzle. Utilizzando il lubrificante per speed cube potete agire sulle caratteristiche di rotazione del vostro cubo e proteggere il meccanismo interno dall'usura precoce. Dopo aver pulito il cubo, dovreste prendervene cura con del lubrificante. Il lubrificante è ideale anche se il cubo magico diventa meno performante o se inizia a fare dei forti rumori durante le rotazioni.- Aprite il cubo a livello degli spigoli oppure rimuovete uno spigolo. In questo modo avete abbastanza spazio per lubrificare l'interno del cubo.
- Inserite all'interno dello speed cube 1–3 gocce di olio di silicone. Se utilizzate tre gocce, inseritele nel cubo da tre lati diversi.
- Ruotate il cubo magico un paio di volte in tutte le direzioni possibili. In questo modo il lubrificante si distribuisce in modo uniforme.
- Se lo speed cube è un po' grasso, avete usato più lubrificante del necessario. Basta uno strofinaccio da cucina per togliere il lubrificante in eccesso.
Se volete lubrificare completamente il vostro cubo, potete applicare del lubrificante anche su singoli pezzi e sul nucelo dello speed cube. Questo video vi spiega passo per passo come fare usando come esempio uno cubo magico 5x5.
Nel nostro shop sono disponibili i seguenti lubrificanti:
4 prodotti
Caricamento in corso...