Cos'è il GES degli speed cube di GAN?
Se siete interessati agli speedcube di GAN,
avrete di certo notato il nome "GAN GES".
GES sta per «GAN Elasticity System», il sistema di regolazione della tensione per le molle degli speed cube di GAN.
Non riuscite ancora a capire chiaramente di che cosa si tratti? Ve lo mostriamo noi!
Indice
Che cos'è il GAN GES (GAN Elasticity System)?
Quando tenete in mano un cubo GAN, potete staccarne dei pezzi. Su alcuni cubi di più, su altri di meno. Questo dipende dalla tensione delle molle impostata. La tensione delle molle influisce anche sulla facilità con cui è possibile ruotare il cubo e sull'intensità dell'attrito tra i pezzi del cubo. Nella maggior parte degli altri speed cube, la tensione viene regolata mediante delle viti: si tratta di un tipo di regolazione continua con cui però è difficile impostare la stessa intensità su tutte le facce del cubo. Sugli speed cube di GAN, invece, la tensione delle molle può essere regolata in modo molto preciso e uniforme.
GAN ha sviluppato un sistema di regolazione della tensione proprio, il GAN Elasticity System, e lo ha fatto brevettare. Questo significa che non troverete questo sistema di regolazione della tensione in nessun altro cubo di altri brand. Oltre alla regolazione della tensione, il GAN GES permette anche di ridurre il rumore delle molle al momento della rotazione. Sembra molto promettente!
Come funziona il GAN GES?
Il vantaggio dei cubi GAN dotati del sistema di regolazione della tensione GES è che tutti i lati del cubo possono essere regolati in modo uniforme e preciso. Questo conferisce agli speed cube GAN una sensazione di rotazione uniforme.Il GES consiste di un dado GES, che è formato da un dado, una molla e un tappo per la molla. Gli speed cuber lo chiamano anche "GES nut". Il dado GES è disponibile con diversi livelli di tensione e a ogni tensione corrisponde un colore diverso. I colori indicano l'elasticità delle molle. Potete cambiare il dado nel pezzo centrale del vostro cubo.
Al momento esistono cinque versioni del GAN GES. Vediamole insieme:
GES V1
Per questa versione sono disponibili sette diversi colori, ovvero sette livelli di elasticità delle molle. Se acquistate uno speed cube di GAN, il sistema di regolazione della tensione è già provvisto di un dado GES. Il colore dipende dal modello e dalla versione del cubo GAN. Nota dal team di cubeless: i cubi GAN che abbiamo esaminato contenevano soprattutto dei dadi gialli. Ma basta acquistare gli altri colori. Ecco una panoramica delle caratteristiche di ogni colore:I colori dei dadi GES aiutano a distinguere i diversi livelli di elasticità delle molle:
- Viola: si tratta della mola più debole. Il cubo GAN può essere ruotato rapidamente, ma diventa anche più flessibile e quindi meno controllabile. I pezzi del cubo possono essere staccati. Il corner cutting non è ottimale a causa del maggior rischio di popping.
- Blu: lo speed cube GAN è ancora molto flessibile, ma ha una tensione maggiore che con i dadi GES viola. I pezzi del cubo non possono essere staccati più di tanto, un vantaggio per il corner cutting.
- Verde: con i dadi verdi, il cubo magico GAN diventa più controllabile e più stabile. Con questo livello di tensione il twisty puzzle ha una sensazione di rotazione piacevole, ma perde velocità.
- Giallo: i dadi gialli hanno una tensione intermedia. Con questo colore si ha un buon compromesso tra stabilità e velocità. Il cubo diventa piacevolmente flessibile e resta veloce. È possibile controllare il cubo GAN ancora meglio e il corner cutting non è più un problema.
- Bianco e arancione: dopo il giallo, i cubi diventano sempre più difficili da ruotare. Questo succede anche con i dadi bianchi e arancioni.
- Rosso: i dadi rossi conferiscono al twisty puzzle la tensione più elevata.
Questa versione è compatibile con: GAN Air 3x3 e GAN RSC 3x3
GES V2
In questa versione il dado GES è formato da tre componenti. La molla si trova tra il dado colorato e il tappo della molla leggermente più piccolo e trasparente. Ma ci sono delle piccole differenze nell'aspetto dei dadi. Per esempio, la rientranza inferiore per la molla è più piccola. La tensione del colore è identica a quella di GES V1.
Il colore che sarà incluso nel vostro cubo dipende dal modello e dalla versione del cubo GAN.
Con alcuni cubi GAN sono inclusi diversi colori.
Questa versione è compatibile per esempio con: GAN356 Air S e GAN 356 Air SM
GES V3
Questa versione si differenzia dalle versioni 1 e 2 per la struttura del dado GES e per la selezione dei livelli di tensione. Il GES V3 è disponibile in quattro livelli di tensione anziché in sette: viola, blu, verde e giallo. Con il GES V3, il dado GES viola ha, anche questa volta, l'elasticità minore, pari a 1,8 N, mentre la molla più forte è il dado GES giallo, con un'elasticità pari a 3,4 N. Potete riconoscere il GES V3 dal tappo della molla trasparente che copre il dado colorato.Questa versione è compatibile per esempio con: GAN356 Air (2019), GAN356 Air S (2019), GAN356 Air SM (2019), GAN356 R, GAN354 M V2 e GAN356 X (IPG V5)
GES V4
Il GES V4 è disponibile in due set con sette dadi di ogni colore: verde/giallo/blu e verde/giallo/viola. Il sistema di dual adjustment permette di regolare la distanza tra gli assi e la tensione dei dadi GES a due livelli supplementari: 0,8 mm e 0,6 mm (questi valori indicano quanto viene compressa la molla). Questo ha un ulteriore effetto sull'elasticità della molla. Il GES V4 è riconoscibile dal tappo della molla colorato che copre la molla trasparente.Se volete equipaggiare il vostro GAN Cube con altri GES nut, in questo video potete vedere l'effetto dei diversi livelli di elasticità sullo speedsolving.
GES V5 - GAN GES Pro
Questa versione è chiamata anche GAN GES Pro e si basa su un concetto diverso. Anziché cambiare i dadi GES a seconda del colore, è possibile regolare la tensione con il numero di rotazioni dei dadi GES.Il sistema di regolazione della tensione è composto da un dado trasparente e da un dado più piccolo di colore azzurro o blu scuro. Questo dado più piccolo viene inserito nel dado più grande. I due colori indicano due livelli di tensione. Con lo speciale GAN GES tool è possibile regolare la tensione ruotando il dado trasparente.
Questa versione è compatibile per esempio con: GAN 356 XS, GAN Skewb M, GAN 11 M Pro, GAN 11 M duo, GAN356 Air M e GAN356 X V2
Come cambiare i dadi GAN?
Il sistema di regolazione della tensione delle molle si nasconde sotto al pezzo centrale del vostro speed cube GAN. Basta rimuovere il center cup per accedere al sistema di regolazione della tensione.Se è stato fornito un GAN GES tool, può essere usato per togliere i dadi GES presenti. Se non si ha uno strumento a portata di mano, è possibile allentare i dadi GES anche con le dita. Alla fine su tutti i lati del cubo deve essere inserito un dado dello stesso colore. Con livelli di tensione diversi, non si riuscirà a fare uno speedsolving come si deve.
Il nostro consiglio:
Per sapere quali dadi avete già cambiato, vi consigliamo di rimettere i centre cap sui pezzi centrali solo alla fine.
Una volta che è stato tolto il dado GES, è possibile staccare l'intero strato dal nucleo. Non spaventatevi se di colpo vi trovate con lo strato esterno tra le mani: potete rimetterlo facilmente sul nucleo.
Il video di GAN usa il GAN356 Air come esempio per spiegare come sostituire i dadi GES:
Scoprite i cubi GAN con il trova prodotti
Volete scoprire i cubi del marchio GAN? Con il trova prodotti di cubeless potete trovare facilmente il cubo perfetto. Nel trova prodotti tutti i cubi e i loro accessori sono visualizzati su un'unica pagina. Varie possibilità di filtro vi aiutano a navigare nell'ampia offerta di rompicapi e accessori. Oltre alla possibilità di selezionare il marchio, è possibile applicare altri filtri come superficie, tipo di prodotto, magnetizzazione e colore. In questo modo è possibile scoprire l'assortimento di prodotti GAN in pochi clic e di trovare il cubo desiderato.Al trova prodotti