Ordini entro le 14:00 - spedizione in giornata!

Speedcubing: in breve

Qual è il senso dello speedcubing?

Innanzitutto, è il puro divertimento che motiva le persone a voler risolvere un cubo magico. Però ci sono anche dei vantaggi reali nell'essere in grado di risolvere un cubo magico.
  • Non vi annoierete mai più durante i lunghi viaggi in auto o in treno.
  • Migliora la capacità di concentrazione. I cubi magici vengono usati nella terapia di pazienti con ADHD (disturbo da deficit di attenzione con iperattività) e ADD (disturbo da deficit di attenzione senza iperattività).
  • Vengono influenzate positivamente la capacità di ritenzione e la memoria.
  • Essere in grado di risolvere un cubo in modo indipendente rafforza la fiducia in se stessi.
  • Può migliorare le vostre capacità motorie. Pertanto viene usato in medicina, ad esempio per i pazienti che hanno sofferto un ictus o dopo operazioni alla mano.
  • Durante il procedimento di risolutione di un cubo magico, ci si può distrarre da pensieri e sitzazioni negativi.

Quali discipline di speedcubing esistono?

I tornei di speedcubing si svolgono regolarmente in tutto il mondo. Vengono organizzati dalla World Cube Association (WCA). Si può partecipare alle gare nelle seguenti 18 discipline:

Cubo 2x2x, cubo 3x3x3, cubo 4x4x4 e cubo 5x5x5

Questa disciplina riguarda la risoluzione di un cubo 2x2, 3x3, 4x4 o 5x5 il più rapidamente possibile. Il formato di questi tornei è "Average of 5", il che significa che ogni partecipante ha cinque tentativi. Per la valutazione finale, il migliore e peggiore dei 5 tentativi vengono eliminati e viene calcolata la media dei restanti tre.
Inoltre, ci possono essere turni combinati (Cutoff Phase) in cui in una prima fase viene giocato  il formato "Best of 2" e poi "Average of 5". Come suggerisce il nome, il "Best of 2" valuta il migliore dei due tentativi. Esistono anche casi speciali in cui il WCA Board può decidere di cambiare il formato in "Best of X", dove X sta per 1,2 o 3.

3x3x3 Blindfolded, 4x4x4 Blindfolded, 5x5x5 Blindfolded und 3x3x3 Multi-Blind

Il Blindfold Cubing significa che il partecipante memorizza lo stato irrisolto del cubo, per poi risolverlo con gli occhi bendati senza guardare di nuovo il cubo nel frattempo. Il tempo di risoluzione è costituito dal tempo necessario che il partecipante impiega per memorizzaro lo schema e per risolvere il cubo. Il formato del torneo per queste catetgorie è "Best of X" (dove X sta per 1, 2 o 3). Con il Multiple-Blindfold, il maggior numero di cubi 3x3 deve essere risolto alla cieca in un massimo di 60 minuti. Anche in questo caso viene usato il "Best of X". Queste discipline non hanno una valutazione media.

3x3x3 Fewest Moves, 6x6x6 Cube und 7x7x7 Cube

In queste tre categorie le valutazione si basano su "Best of X" e "Mean of 3". Nella disciplina Fewest Moves, il cubo 3x3 deve esere risolto con il minor numero di mosse possibile. Nelle categorie cubo 6x6 e 7x7, il cubo corrispondente deve essere risolto nel più breve tempo possibile.

3x3x3 One-Handed

Quando si risolve il cubo 3x3 con una mano soltanto, si usano gli stessi formati del normale cubo 3x3x3, ovvero "Average of 5" e nei turni combinati "Best of 2" o "Best of X" e poi "Average of 5". Non appena un partecipante ha iniziato a risolvere il cubo con una mano, gli è consentito di muovere il cubo solo con quella mano.

3x3x3 with Feet

In questa categoria, il cubo magico viene risolto con i piedi il più rapidamente possibile. Fino al 31.12.2017 i partecipanti disponevano di tre tentativi, dopodiché cinque. Ciò significa che il risultato veniva valutato nel formato "Average of 5", e come con il cubo 3x3x3 nel turno combinato, c'era una valutazione per "Best of 2" oppure "Best of X". Dal 01.01.2020 non è più una disciplina ufficiale.

Clock

Il Magic Clock è anche una categoria di tonei ufficiali. Nella categoria Clock ci sono formati di torneo "Averag of 5" e turni combinati con "Best of 2" e "Average of 5". Scoprite la nostra gamma dei Magic Clock qui.

Megaminx, Pyraminx, Skewb und Square-1

Meganinx, Pyraminx, Skewb e Square-1 hanno gli stessi formati di torneo del cubo 3x3x3. Qui potete trovare maggiori informazioni su Megaminx, Pyraminx, Skewb e Square-1.
Informazioni più precisi sulle regole per i tornei di speedcubing possono essere trovate qui hier.

Chi può partecipare a un torneo di speedcubing e dove potete registrarvi?

In linea di massima, chiunque può partecipare a un torneo. Tuttavia, si dovrebbere essere in grado di risolvere un cubo magico in meno di dieci minuti poiché questo è il tempo massimo consentito nei tornei. Inoltre, bisogna accettare le regole WCA e non si dovrebbe essere bandito dal consiglio WCA. Inoltre, prima di ogni torneo, vengono comunicati i prerequisiti necessari alla partecipazione.
Potete trovare i dati dei tornei di tutto il mondo direttamente sul Sito della World Cube Association dove potete anche registrarvi per il prossimo evento.