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Come leggere le notazioni: il significato di lettere, numeri e apostrofo

Quando si risolvono gli speed cube è utile essere in grado di leggere gli algoritmi e conoscere a memoria alcune sequenze di mosse. Le cosiddette notazioni indicano come girare un cubo. Queste notazioni sono composte da lettere, numeri e apostrofi, e probabilmente le avete già viste nelle istruzioni. Ma cosa significano queste sequenze di numeri e lettere? Non preoccupatevi, il loro significato non è così oscuro come sembra. Vi spieghiamo come leggere queste sequenze di mosse per gli speed cube.
Indice
Attenzione: descriviamo le notazioni ufficiali degli algoritmi per i rompicapi a forma di cubo, a partire dagli speed cube di dimensione 3x3. Qui non vengono spiegate le notazioni per Megaminx, Pyraminx e Shape Mods.

Le basi

Le notazioni sono composte da lettere, numeri e caratteri speciali. Ogni lettera e ogni numero hanno una precisa funzione nella notazione:
  • Lettere: le lettere descrivono lo strato del cubo da ruotare.
  • Numeri: i numeri indicano il numero di rotazioni da effettuare.
  • Caratteri speciali: il cubo va ruotato in senso orario o in senso antiorario. Un apostrofo (') dopo una lettera indica la direzione in cui ruotare lo speed cube.

Queste lettere indicano le facce del cubo

Quando si risolve un cubo 3x3, si vedono sempre le seguenti lettere. Rappresentano una faccia del cubo:
F
"Front", la faccia frontale del cubo.
B
"Back", la faccia posteriore del cubo
R
"Right", la faccia destra del cubo
L
"Left", la faccia sinistra del cubo
U
"Up", la faccia superiore del cubo
D
"Down", la faccia inferiore del cubo

Queste lettere indicano gli strati del cubo

Le seguenti lettere indicano gli strati centrali:

M
E
S

M: "Middle", indica lo strato centrale tra lo strato destro e lo strato sinistro.
E: "Equatorial", indica lo strato centrale tra lo strato superiore e lo strato inferiore.
S: "Standing Layer", indica lo strato tra la faccia anteriore e la faccia posteriore del cubo.

Notazioni per speed cube 3x3

Lettere

Se si trova una sola lettera, occorre fare un quarto di giro, ovvero girare la faccia o lo strato in questione di 90 gradi. Corrisponde a un "single turn".
Con F ruotare la faccia anteriore del cubo di 90°.
F
Con B ruotare la faccia posteriore del cubo di 90°.
B
Con R ruotare la faccia destra del cubo di 90°.
R
Con L ruotare la faccia sinistra del cubo di 90°.
L
Con U ruotare la faccia superiore del cubo di 90°.
U
Con D ruotare la faccia inferiore del cubo di 90°.
D
M

Apostrofo

Se la lettera non è seguita da un apostrofo, occorre ruotare lo strato del cubo 3x3 in senso orario. Se la lettera è seguita da un apostrofo, occorre ruotare lo strato di 90° in senso antiorario. Quando si legge una sequenza a voce alta, l'apostrofo si pronuncia "prime".
Consiglio: se siete alle prime armi, vi consigliamo di risolvere lo speed cube tenendo il lato che dovete girare sempre rivolto verso di voi. Una volta completata la mossa, portate di nuovo il cubo nella posizione iniziale. In questo modo potete essere sicuri di girare sempre nella direzione giusta.
Con F' ruotare la faccia anteriore del cubo in senso antiorario.
F'
Con B' ruotare la faccia posteriore del cubo in senso antiorario.
B'
Con R' ruotare la faccia destra del cubo in senso antiorario.
R'
Con L' ruotare la faccia sinistra del cubo in senso antiorario.
L'
Con U' ruotare la faccia superiore del cubo in senso antiorario.
U'
Con D' ruotare la faccia inferiore del cubo in senso antiorario.
D'
M'

Numeri

Se la lettera è seguita da un numero, questo descrive il numero di single turn. Per esempio: F2 significa che occorre girare la faccia rivolta verso di voi (front) di 180 gradi in senso orario.
Con F2 ruotare la faccia anteriore del cubo di 180 gradi.
F2
Con B2 ruotare la faccia posteriore del cubo di 180 gradi.
B2
Con R2 ruotare la faccia destra del cubo di 180 gradi.
R2
Con L2 ruotare la faccia sinistra del cubo di 180 gradi.
L2
Con U2 ruotare la faccia superiore del cubo di 180 gradi.
U2
M2
Con D2 ruotare la faccia inferiore del cubo di 180 gradi.
D2

Ruotare tutto il cubo

Durante tutte queste sequenze, assicuratevi di tenere rivolta verso di voi sempre la stessa faccia del cubo. Di tanto in tanto gli speedcuber professionisti ruotano tutto il cubo. Questa mossa è indicata dalle lettere x, y e z:
Con x ruotare tutto il cubo - rotazione R
x
Con y ruotare tutto il cubo - rotazione U
y
Con z ruotare tutto il cubo - rotazione F
z

X: ruotate tutto il cubo come se steste facendo una rotazione R.
Y: ruotate tutto il cubo come se steste facendo una rotazione U.
Z: ruotate tutto il cubo come se steste facendo una rotazione F.

E questo è tutto. Come potete vedere le sequenze sono molto intuitive. Con queste conoscenze potete già capire le notazioni per gli speed cube 3x3. Provateci!
Prendete un cubo risolto e seguite questa notazione: U D' R L' F B' U D'
Dovreste ottenere un pattern in cui il pezzo centrale di ogni faccia ha un colore diverso rispetto al resto della faccia del cubo. Trovi molti altri fantastici pattern alla pagina dei pattern per speed cube.


Fate fatica a riprodurre le notazioni seguendo le immagini? Il video mostra tutti i passaggi e li riassume in modo facile da capire. Memorizzate le notazioni di base in modo da poterle utilizzare anche quando siete in giro.


Notazioni per speed cube 4x4 e più grandi

Con i big cube una sola lettera non è sufficiente per indicare chiaramente quale strato deve essere girato. Ecco perché prima di ogni lettera si trova un numero. 2L, per esempio, significa il secondo strato della faccia sinistra del cubo.

Ruotare due strati contemporaneamente

Nello speedcubing risparmiare tempo è fondamentale. Con gli speed cube a partire dalla dimensione 4x4, è possibile ruotare due strati contemporaneamente.
Esistono due notazioni per la rotazione di due o più strati contemporaneamente: o usando la lettera minuscola della faccia corrispondente, o aggiungendo una "w" (che sta per "wide move" o per "wide layer move") alla lettera maiuscola. La notazione con la lettera "w" viene utilizzata nei tornei ufficiali WCA.
Con Fw / f ruotare i due strati anteriori.
Fw / f
Ruotare i due strati anteriori
Con Bw / b ruotare i due strati posteriori.
Bw / b
Ruotare i due strati posteriori
Con Rw / r ruotare i due strati di destra.
Rw / r
Ruotare i due strati di destra
Con Lw / l ruotare i due strati di sinistra.
Lw / l
Ruotare i due strati di sinistra
Con Uw / u ruotare i due strati superiori.
Uw / u
Ruotare i due strati superiori
Con Dw / d ruotare i due strati inferiori.
Dw / d
Ruotare i due strati inferiori
Se occorre ruotare più di due strati contemporaneamente, il numero è indicato nella prima posizione. Per esempio 3Rw indica un single turn di tre strati sulla faccia destra del cubo. 3Rw2 quindi indica una rotazione di 180°.
Altri esempi:
  • Rw indica per un single turn in senso orario dei due strati di destra.
  • Lw' indica una rotazione di 90° in senso antiorario dei due strati di sinistra.
  • Uw2 indica una rotazione di 180° in senso orario dei due strati superiori.


Trucchi di velocità per lo speedcubing

Per risparmiare del tempo durante lo speedcubing, non basta una buona immaginazione, ma servono anche delle dita agili. Fare dei trucchi con le dita permette di risparmiare tempo prezioso durante la risoluzione, perché eliminano la necessità di riposizionare il cubo e permettono di eseguire varie fasi di una sequenza contemporaneamente.
Una volta memorizzati gli algoritmi, i trucchi con le dita permettono di risolvere i cubi più velocemente. Il video spiega passo dopo passo come eseguire i trucchi con le dita.