Risolvere il cubo magico 3x3
Ci sono molti modi per arrivarci.
Ciò è illustrato dai vari metodi con cui si può risolvere un cubo magico 3x3.
Vi mostreremo istruzioni semplici con le quali potrete risolvere rapidamente il cubo, anche come principiante.
Se siete già dei cuber avanzati, di seguito troverete vari video tutorial.
Indice
Conoscete il Secret Tutorial Book di QiYi?
Nel Secret Tutorial Book di QiYi troverete istruzioni passo a passo per risolvere diversi tipi di speed cube. Il libro è adatto sia ai principianti che ai cuber esperti.
1 prodotto
Caricamento in corso...
Metodi di soluzione per principianti
Su Internet esistono innumerevoli istruzioni per principianti che mostrano come risolvere un cubo magico 3x3 in modo rapido e semplice. Poiché noi troviamo i video tutorial particolarmente utili, abbiamo incluso di seguito un tutorial diviso in due parti. Vi permette di risolvere il vostro cubo magico 3x3 passo dopo passo. Si tratta del metodo "Layer by Layer" che vi permette di procedere alla risoluzione strato dopo strato. I singoli passi sono i seguenti:- Croce bianca
- Faccia bianca
- Spigoli dello strato medio
- Croce gialla
- Faccia gialla
- Posizionamento degli angoli gialli
- Posizionamento degli spigoli gialli
Metodi di risoluzione per cuber avanzati
Se avete già familiarità con il metodo per principianti nel risolvere il cubo magico 3x3, allora siete nel posto giusto.
Vi mostreremo metodi di risoluzione per giocatori avanzati, con i quali potete migliore significativamente il vostro record personale.
Qui sono proposti il metodo Fridrich (CFOP) e il metodo Roux.
Metodo Fridrich (CFOP)
Il metodo Fridrich è estremamente popolare fra gli speedcuber ed è quello utilizzato più spesso nei tornei. Rappresenta la variante di risoluzione molto più efficiente del metodo strato dopo strato per i principianti. In base alle prime lettere dei suoi 4 passi, è anche denominato metodo CFOP:- croce (croce bianca)
- F2L (First 2 Layers)
- OLL (Orient Last Layer)
- PLL (Permutate Last Layer)
Metodo Roux
Il metodo Roux è molto diverso dagli altri metodi di risoluzione di un cubo 3x3. È il secondo metodo più popolare tra gli speed cuber. Con il metodo Roux, il cubo non viene risolto strato dopo strato, ma procedendo con le seguenti mosse:- Primo blocco 3x2x1
- Secondo blocco 3x2x1
- CMLL (Corners Last Layer - indipendentemente dall'M Slice)
- L6E / LSE (Last 6 Edges)
Metodo ZZ
Il metodo ZZ è una tecnica più moderna per risolvere i cubi 3x3. ZZ sono le iniziali del suo inventore (Zbigniew Zborowski). Questa tecnica di risoluzione combina i due metodi block building (costruzione di blocchi, dal metodo Roux) e Layer by Layer (strato per strato, dal metodo CFOP). Il metodo ZZ consiste nelle mosse seguenti:- EOLine (Edge Orientation)
- F2L (First 2 Layers)
- LL (Last Layer)
Ulteriori metodi di risoluzione per il cubo 3x3
Oltre ai metodi sopra elencati, esistono numerosi altri metodi di risoluzione per il cubo 3x3. Questi includono ad esempio:- metodo Petrus
- CFCE
- metodo Waterman
- metodo Snyder
Se preferite i libri per imparare cose nuove, QiYi's Secret Tutorial Book è un buon compagno per voi.
Il libro in lingua inglese è ben compatto e sta comodamente ad esempio nella tasca dei pantaloni, della giacco o nello zaino.
In questo modo avete sempre le istruzioni con voi e potete consultarle rapidamente mentre siete in movimento.
Nel Secret Tutorial Book ti aspettano soluzioni illustrate per cubi come il cubo 3x3, lo Skewb, lo Pyraminx fino al Mirro Cube, ideali per i principianti.